Come tutti sanno ieri si è concluso il calciomercato, ora è tempo delle pagelle per proclamare la regina del mercato. Ecco i voti di CalcioMondial:
ATALANTA - 5,5 - Gli acquisti degli ultimi giorni ha fatto salire il voto, Brighi e Cigarini portano qualità e corsa, Denis ha l'opportunità di esplodere, ma con una grave penalizzazione ci si aspettava qualcosa in più.
BOLOGNA - 6 - C'era poco da cambiare ed è stato fatto un mercato all'insegna dell'oculatezza. Via Viviano è arrivato Gillet, colpo in attacco con Acquafresca, da valutare però la coesistenza con Di Vaio. Ottimo l'acquisto di Diamanti, ma il vero colpo è quello di aver trattenuto Ramirez.
CAGLIARI - 4,5 - Pochi colpi per la squadra di Cellino e sopratutto tanta confusione dopo l'esonero di Donadoni e l'arrivo di Ficcadenti. Il colpo è stato Thiago Ribeiro mentre la scommessa è El Kabir. Troppo poco, bene però il riscatto di Astori.
CATANIA - 6+ - Molti colpi a puntellare la squadra e sopratutto la panchina. Buon acquisto in difesa con Legrottaglie al posto di Silvestre e a centrocampo con Almiron. In attacco due arrivi, Suazo e Lazafame. Ora a Montella l'arduo compito di far giocare bene la squadra.
LAZIO - 6,5 - Mercato partito in quarta, con gli arrivi di Klose e Cissè. Konko sostituisce Linchsteiner passato alla Juve. Nell'ultima giornata ha impoverito l'attacco con la partenza di Zarate, ma lo spogliatoio ne ha giovato.
LECCE - 5 - Ha sistemato la rosa sopratutto nel reparto arretrato con gli arrivi di Julio Sergio, Oddo ed Esposito. Il centrocampo è stato rinforzato con l'arrivo di Obodo, ma l'attacco sembra leggerino
MILAN - 7 - C'era poco da cambiare, la rosa andava puntellata in alcuni punti ed è stato fatto. Taiwo garantisce spinta sulla sinistra, mentre Mexes va a formare un trio pazzesco per la difesa. Aquilani è un buon rincalzo e l'arrivo di Nocerino sarà molto utile in Champions. Non è arrivato il famoso Mister X andato in Catalogna, ma è stato preso il miglior 92' italiano El Shaarawy più i riscatti di Boateng e Ibrahimovic. Perdere Pirlo a zero non è stato un ottima cosa, ma con l'ingaggio del bresciano (32enne) i rossoneri oggi pagano l'ingaggio di tutti i nuovi acquisti.
NAPOLI 7 - Tantissimi arrivi per una squadra già forte. Inalterata la difesa, il centrocampo è stato rinnovato con l'arrivo di Dzemaili e Inler, più tante riserve come Donadel e Santana. In attacco preso Pandev uomo che può rilevarsi decisivo.
CESENA - 6,5 - Un mercato ben fatto, hanno rivoluzionato la squadra ma sopratutto l'hanno migliorata. Ceduto Giaccherini alla Juve, sono stati presi giocatori molto interessanti come Martinez dopo il fallimento in bianconer, Eder dal Brescia ma sopratutto Mutu dalla Fiorentina. A centrocampo Candreva porta qualità.
CHIEVO - 4,5 - Un mercato fatto solo di scommesse, la più azzeccata sembra essere Paloschi pronto per la prima volta ad una stagione da titolare in Serie A.
FIORENTINA - 4- Vende Mutu non lo rimpiazza adeguatamente, non vende Montolivo e rischia di perderlo a zero nel prossimo mercato. Vende anche Frey per tenere Boruc. Acquisti a centrocampo come Karja e Lazzari, ma dai Della Valle ci si aspettava molto di più.
GENOA - 6+ - Poteva essere da 7 ma Gilardino non è arrivato e Zarate ha rifiutato il trasferimento, ma è sempre un bel mercato quello fatto da Preziosi. Preso Frey per sostituire la calamità Eduardo, a centrocampo buoni acquisti come quello di Costant e Birsa più il giovane Merkel. In avanti arrivo in extremis di Caracciolo che con Palacio forma una bella coppia.
INTER - 5,5 - Tanti acquisti ma una società che vende Eto'o ad un prezzo discutibilissimo non merita la sufficienza. L'errore sta nella panchina con Gasperini che attua un modulo non congeniale ai campioni nerazzurri. Buon colpo quello di Zarate che se riscattato alla fine costerà 5 milioni in meno di Eto'o. Scommessa Alvarez, l'argentino sembra faticare, ma solo la stagione lo dirà. Forlan porta esperienza in una squadra giù su con gli anni. Bene l'acquisto di Castagnios. Resta da capire il modulo che il mister adotterà e sopratutto dove giocherà Sneijder.
JUVENTUS - 6+ - Tanti acquisti idee confuse. Il Mercato della Juve può essere diviso in due parti, la prima con Del Neri e gli arrivi di Ziegler, Pirlo e una seconda parte con l'arrivo di Conte che ha sconfessato il mercato del vecchio tecnico. Bene gli acquisti di Vucinic e Vidal (quest'ultimo però deve giocare nella sua posizione), da valutare il modulo del tecnico, con il 4-2-4 difficilmente si vince lo scudetto.
NOVARA - 5 - Mercato da piccola, sarà una sorpresa per tutti, interessante la coppia d'attacco Meggiorini - Morimoto
PALERMO - 3 - La peggiore d'Italia, vende i più forti e compra pochissimo. C'è aria di smobilitazione e con un presidente come Zamparini è normale. Curiosa la scelta di esonerare Pioli senza aver giocato nemmeno una gara di campionato. Ora il nuovo tecnico sarà Mangia promosso dalla primavera. Dopo la Sampdoria il Palermo rischia veramente di fare la stessa fine.
PARMA - 5,5 - La squadra non è stata cambiata in nulla.. Amauri non è tornato e questo porta il voto sotto la sufficienza. Floccari ha una grande occasione per esplodere.
ROMA - 7,5 - La regina del mercato. DiBendetto ha rivoluzionato la squadra comprando moltissimi giovani interessanti e alcuni giocatori affermati. Tutto questo stride con Totti che già sta creando non pochi problemi al tecnico L.Enrique colpevole di non essere riuscito a qualificare la squadra all'Europa League. Il progetto è interessante, ci vuole pazienza, ma tutto dipende dalla società se ascolterà Totti o L.Enrique.
SIENA - 6 - Un buon emrcato per una piccola come la squadra allenata da Sannino. Buoni i colpi D'Agostino e Mannini. Destro in avanti esplodera?
UDINESE - 4 - E' stata battura in volata dal Palermo come delusione del mercato, ma grazie alla pazzia di Zamparini. Pozzo quest'anno delude, vende e non compra, Come voler superare un preliminare importante come quello con l'Arsenal senza nessun arrivo di livello e dopo aver venduto Zapata-Inler e Sanchez?
Nessun commento:
Posta un commento