venerdì 29 luglio 2011

Benzema-Aguero-Rossi, illusioni Juve

Alla fine non è rimasto che Vucinic. E' quello che pensano i tifosi della Juventus, illusi da mesi prima con Benzema, poi con Aguero, poi con Giuseppe Rossi. Alla fine si è tornati al primo obiettivo, il montenegrino. La Juve ha ricevuto, nonostante una vagonata di soldi a disposizione, tantissimi rifiuti in questo mercato. L'handicap di non giocare le coppe è grave e per un top stare fermo un'anno dal palcoscenico europeo è un sacrificio troppo grande, ma il motivo di tutti questi rifiuti sta sopratutto in Calciopoli. Dopo quella "maledetta" estate del 2006 la Juventus ha perso quell'appeal che la distingueva dalle altre, ha rovinato la sua immagine di club potente e vincente passando ad un club di imbroglioni. La cosa che fa riflettere è che molti tifosi rimpiangono Moggi, ma è lui il principale responsabile di questa situazione, che ha portato negli ultimi 3 anni solo giocatori modesti. Eppure Marotta quest'anno a differenza dello scorso ha fatto meglio, Vidal è un ottimo elemento, un giocatore che potrebbe veramente esplodere, Linchsteiner nonostante sia stato pagato uno sproposito è un giocatore valido e Pirlo, anche se il Milan l'ha lasciato partire a zero un motivo ci sarà, è in ogni caso un giocatore che alza il livello tecnico della squadra. L'acquisto di un buon giocatore però è accompagnato da una campagna di cessioni che fa vedere tutti i limiti di questa dirigenza. Le minusvalenze esercitate con Diego e Melo in questi due anni fanno tremare i polsi ad Agnelli ma sopratutto agli Elkan, poi c'è da rivedere la linea comunicativa del club in fase di mercato. E' normalissimo che se a inizio campionato si sbandiera ai quattro venti di avere un tesoretto di 120 milioni, poi per ogni giocatore, anche brocco, gli altri club chiedono la luna, vista la potenza finanziaria dell'acquirente, è una legge del mercato ma Marotta & C.c per la seconda stagione consecutiva hanno fatto lo stesso errore. Sbagliata è anche la strategia di comunicazione sulle trattative di mercato, in questi due mesi hanno quasi annunciato Aguero, Bastos, Rossi. Nessuno di questi è arrivato, di conseguenza ora il tifo ha ragione nel poter protestare con la propria dirigenza, li hanno illusi per buona parte della campagna abbonamenti per poi ritrovarsi con un Vucinic qualunque. Forse Marotta dovrebbe imparare da qualche suo collega più esperto per esempio Galliani che è da due mesi che tratta Fabregas, ma nessuna parola su questa trattativa è mai uscita dal club di via Turati, se il giocatore arriverà Galliani verrà santificato dal tifo rossonero, se non arriverà nessuno potrà dire nulla perchè la società rossonera non ha mai sbandierato l'acquisto di Fabregas. Tornando alla Juventus. oggi tutti i giornali "annuncino" gli ennesimi due colpi Vucinic+Lugano, ma siamo sicuri che siano i due giocatori che faranno fare il salto di qualità al club bianconero? Il Montenegrino è un campione, non ci sono dubbi, ma durante la stagione ha sempre quei tre mesi di letargo cosa che per un campione è troppo. Lugano è un ottimo difensore ma la sua carta d'identità parla chiaro e con questi acquisti non si può fare un progetto a lungo termine ma solo mettere una pezza temporanea.

Nessun commento:

Posta un commento