lunedì 14 novembre 2011

Milan, Juve e Inter alla scoperta del Brasile

Il calcio italiano ci riprova e tenta fortuna in terra brasiliana. Siamo ancora a Novembre, nel bel mezzo della prima parte della stagione, ma già si pensa al mercato, un brutto vizio o invece una mossa per anticipare le principali concorrenti estere? Non si sa, fatto sta che le tre big italiane, Milan, Juventus e Inter stiano setacciando il sud america alla ricerca dell'affare.
Il Brasile paese sempre all'avanguardia su queste tipi di operazioni, da alcuni anni è diventata una bottega costosissima, ma i club italiani ci provano lo stesso, magari bloccando qualche giocatore prima della sua esplosione definitiva e prima che il suo prezzo diventi proibitivo.


Il Milan ha da sempre sondato il terreno brasiliano alla ricerca di talenti, prima con Leonardo, ora con Cafù e Serginho. L'operazione più vistosa fu Kakà pagato pochissimo e rivenduto, dopo aver vinto tutto, cinque volte in più. Ma non sempre l'affare (brasiliano) si è concluso in maniera così positiva, vedi l'ingaggio di Rivaldo, il quale si ha permesso di vincere una Champions e una coppa Italia, ma ha pur sempre giocato al di sotto delle aspettative. In questi giorni Braida è volato il Brasile, tanti i nomi sul suo taccuino. Da Ganso (pista però in via di raffreddamento) a Casemiro, da Danilo a Lucas, da Damiao (costo elevatissimo) alla new entry Dede. Tanti nomi che però complicano la scelta, chi sarà veramente l'affare giusto? Stessa domanda che si chiede Branca dell'Inter, che segue più o meno gli stessi giocatori. In estate il club nerazzurro è stato vicinissimo a raggiungere l'accordo per Casemiro, il quale però alla fine è rimasto al San Paolo. E' arrivato Jonathan, doveva essere il nuovo Maicon, ma i risultati per adesso sono pessimi. Purtroppo per il club nerazzurro in terra brasiliana sono più gli affari andati a male che quelli andati bene, cominciando da Vampeta e finendo al nuovo Pato (così veniva definito) Coutinho. Poi ci sono anche gli affari andati bene, che hanno portato i trionfi più belli come Lucio, J. Cesar e Maicon. Anche la Juve in questi giorni ha mandato un suo emissario in Brasile. Il club bianconero non ha mai avuto un feeling particolare con i giocatori verdeoro, a parte Emerson (uno dei giocatori brasiliani, meno brasiliano della storia), in queste ore il club bianconero sta sondando il terreno per Romulo, centrocampista difensivo di 21 anni per dare un valido ricambio alla coppia Marchisio - Vidal. Oltre al centrocampista centrocampista del Vasco da Gama, il club torinese è fortemente interessato a Rodolpho difensore centrale di belle prospettive. Un vero cambio di tendenza per il club bianconero che si è sempre orientato di più sul mercato europeo e pochissime volte sul mercato brasiliano, in fondo il Brasile piace proprio a tutti.

C.F. CalcioMondial

Nessun commento:

Posta un commento